LOGO DESIGN
Salis Design
Architetto e ingegnere
Salis Design è modernità, è eleganza, è stile. Vuole comunicare la sua ricercatezza, la sua maniacale cura del dettaglio, le sue architetture armoniose, minimali ma non banali. La forma del suo logo, oltre a soddisfare i requisiti tecnici, deve conciliare in un’unica forma univoca, semplice e riconoscibile tutti questi concetti.
Il concept parte da un episodio della storia dell’architettura ben noto ai professionisti del settore: una vignetta satirica sulla Looshaus viennese dell’architetto Adolf Loos, in cui l’opera è paragonata ad un tombino e riflette la critica del tempo sullo stile eccessivamente scarno dell’architetto, che invece con il suo “Ornamento e delitto” dichiarava esplicitamente la sua adesione ai principi modernisti. Nel logo viene ribaltato l’intento satirico e la stessa forma diventa punto di forza, vanto di modernità.
La vignetta ha un ulteriore punto in comune con l’architettura: la forma ripetuta all’interno del tombino è la stessa che un tecnico disegna quando studia un dettaglio costruttivo.
Questo dualismo racchiude nello stesso corpo due entità diverse della Salis Design: da una parte lo spirito creativo, architettonico, compositivo e lineare ma innovativo, dall’altra quello ingegneristico, fatto di attenzione alla tecnica e al dettaglio non solo del disegno ma anche della costruzione. Lo stesso dualismo è ribadito dai colori scelti: l’arancione infatti, nella psicologia dei colori, esprime in termini cromatici la creatività e l’inventiva di un creativo, mentre il grigio, sobrio e distinto, neutro ed elegante, comunica il senso di sicurezza che un cliente deve percepire quando si rivolge ad un professionista: affidarsi alla mente di un esperto del settore.
Tutti sognano la casa dei propri sogni. Salis Design li traduce in forma.
Per ulteriori info visitate il suo sito: