BOOK COVER
Teresa Spangler
"All that I am, now that I now"
Teresa Spangler, founder & CEO di PlazaBridge Group, ha indetto un mini contest in una piattaforma online sulla realizzazione della copertina del suo nuovo libro, intitolato “All that I am, now that I now”. È la storia della sua vita imprenditoriale e del suo personale viaggio tra i successi, fallimenti e sfide del suo lavoro, corredati da consigli e strategie maturati con l’esperienza.
L’autrice ha fornito un brief molto preciso e dettagliato che mi ha consentito di inquadrare le caratteristiche che doveva avere la cover: moderna, semplice, elegante. Insieme a queste indicazioni l’autrice ha fornito anche alcune foto, tra cui quella che poi ho utilizzato, che nell’immediato mi ha comunicato un senso di vergogna, di timidezza, nel soggetto. Il processo creativo è partito da questa percezione e ha portato a immaginare che l’autrice fosse in un cinema in cui veniva proiettato il film della sua vita. La foto immortala la sua reazione, un misto tra nostalgia del passato e imbarazzo per gli sbagli commessi in gioventù, diventati palesi con la maturità.
Graficamente ho reso l’idea virando la foto in bianco e nero e aggiungendo un riflesso per ottenere l’effetto “sala di proiezione”.
Per presentare la cover ho preparato un mockup di un libro con la sovraccoperta flessibile e simulato una pubblicazione da parte di una nota casa editrice, che per onestà intellettuale era totalmente estranea al progetto.