Immagine coordinata
Il logo non può fare tutto da solo.
Non può fare tutto il logo. L’immagine coordinata è quella parte della brand identity che insieme al logo definisce le linee guida grafiche applicabili a qualsiasi supporto a 360°. Tra i professionisti spesso si usa indicare con “immagine coordinata” un kit di base, che in fin dei conti è un campionario di applicazione, composto da biglietto da visita, carta intestata e cartella. Ovviamente è solo un punto di partenza: la linea grafica può essere studiata nei minimi dettagli e definire pattern, forme o stili di grafica che, ripetuti nella loro essenza compositiva, in ogni elaborato, suggerirà all’utente l’omogeneità del brand. In altre parole, l’immagine coordinata è quella cosa che ti fa riconoscere una felpa della Adidas o uno cartellone di McDonalds anche senza logo.
Cosa posso fare per te?
Progetto la tua immagine coordinata, intesa come una serie di linee guida che definiscono la composizione grafica di ogni elaborato legato alla tua brand identity, a partire dal logo, che dovrà necessariamente possedere determinate caratteristiche. Se è il caso, consiglio di procedere con un restyling. Questo manuale sarà accompagnato da uno starter kit di grafiche composto da biglietto da visita, carta intestata, carta da lettera e cartella porta documenti; questo elenco potrà poi essere modificato in base alle esigenze del cliente, ma più o meno tutti hanno bisogno di questo materiale di base brandizzato.
In poche parole?
Progetto la tua immagine coordinata a partire dal logo.