Brand Identity

L'identità visiva del tuo brand.

La brand identity è un concetto che difficilmente può essere inquadrato con precisione da una definizione di poche righe. Provo con una metafora.

Immaginiamo che la brand identity sia una persona il cui nome è quello della tua azienda (o il tuo nel caso sia un singolo professionista). Di conseguenza possiede una sua fisionomia, un suo stile nel vestire che cambia a seconda della situazione, un suo modo di comunicare, di comportarsi, dei gusti propri e un carattere unico e insostituibile. Il suo scopo è quello di entrare in un determinato settore del mondo del lavoro e presentarsi nel migliore modo possibile: per fare questo sarà studiata e creata ad hoc da esperti e professionisti in materia.

Cosa posso fare per te?

Come grafico e web designer mi occupo di tutta quella parte della brand identity che riguarda la comunicazione visiva: dal logo, all’immagine coordinata, a eventuali packaging e tutto ciò che è necessario per definire il brand in ogni sua componente grafica. Chiaramente tanto in forma digitale quanto fisica, aggiungendo insegne, materiale pubblicitario, brochure, grafiche social e chi più ne ha più ne metta.
Tutto ciò rappresenta solo una parte dell’identità di un marchio: per questo motivo, su richiesta, collaboro con altre figure professionali (copywriter, illustratori, programmatori, digital marketing manager) per offrirti un pacchetto completo (ma un solo interlocutore) e guidarti verso nella costruzione della tua personalissima brand identity!

In poche parole?

Realizzo il tutto il materiale grafico per creare il tuo brand: logo, carta intestata, sito web…

La comunicazione visiva deve essere coordinata in ogni suo aspetto e rimanere sempre fedele a delle linee guida prestabilite, al fine di ottenere una riconoscibilità immediata su qualsiasi supporto. Spesso si confonde la brand identity con il logo ma è sbagliato: il logo è solo una parte, per quanto fondamentale, del microcosmo non solo grafico generato dall'identità visiva. Altri usano la brand identity cagliari come sinonimo di immagine coordinata, ma anche in questo caso non è così, perché l'immagine coordinata è un concetto a sé, uno dei sottogruppi del più grande contenitore dell'identità del marchio. Nel gergo tecnico con immagine coordinata ci si riferisce a una serie di elaborati -biglietto da visita, carta intestata, busta da lettera, cartella solitamente- che costituisce il pacchetto base per cominciare a costruire e far nascere la brand identity di un marchio a Cagliari. Solo un professionista può accompagnarti nella creazione e nello sviluppo della tua personale identità visiva.

logo design pencil