Web design

Il tuo quartier generale online

Nel 2020 c’è ancora qualcuno che crede che un sito web non sia fondamentale per una azienda? Non credo. Il sito web è il tuo quartier generale online, la tua casa digitale in cui invitare gli utenti a conoscerti e spiegargli cosa puoi fare per loro. Nel world wide sea però bisogna guadagnarsi con fatica una posizione di rilievo: per fare questo il punto di partenza consiste nell’avere un sito all’altezza sia dal punto di vista grafico che funzionale. Creare un sito web non è una operazione semplice, soprattutto se l’obiettivo è un prodotto di alta qualità. In altre parole: forse non è il caso di farlo fare a vostro cuggggino.

Responsive? Ovvio!

Considerando che la maggior parte dei visitatori ormai accede a internet proprio da smartphone, non c’è dubbio: un sito DEVE essere responsive, senza però compromettere l’usabilità, la famosa user experience.

Less is more

Il web designer è la figura più adatta per trovare un compromesso tra un design accattivante, una struttura semplice ma funzionale e una navigazione piacevole all’interno di tutto il sito. Il suo è un lavoro di sintesi: deve unire diverse componenti in un unico grande contenitore.

<strong>

Cosa fa un web designer?

Domanda da un milione di dollari.
Il web designer è un professionista a metà tra un designer e uno sviluppatore: ha competenze di grafica e di web design vero e proprio (composizione grafica di pagine web), quindi è a suo agio tra immagini, profili RGB, risoluzioni, estensioni, Photoshop, visual design e altro ancora. Inoltre deve avere familiarità con l’user experience, cioè con i concetti di usabilità del sito da parte dell’utente: deve sapere come organizzare i contenuti all’interno delle pagine del sito affinché siano fruibili nel modo più semplice e veloce, garantendo al contempo una navigazione appagante e intuitiva. Possiede anche competenze tecniche da front end developer: conosce HTML, CSS, Javascript.
La sua competenza principale è però quella di orchestrare tutte le componenti descritte e sintetizzarle in un prodotto finale e di qualità: il tuo sito web.

</strong>

Cosa posso fare per te?

Progetto il tuo sito web professionale a partire dal design fino allo sviluppo e alla pubblicazione online. Attraverso disegni, immagini, mockup, schemi definirò la veste grafica e i contenuti del tuo sito web; il tutto sarà studiato per rispondere alle tue esigenze e preferenze. Il design definitivo sarà poi sviluppato su piattaforma WordPress o con qualsiasi linguaggio di programmazione che si adatti bene al progetto specifico, ottimizzato e infine pubblicato online. Non preoccuparti: ti guiderò per tutto il percorso creativo.

In poche parole?

Disegno e sviluppo il tuo sito web.

La comunicazione visiva deve essere coordinata in ogni suo aspetto e rimanere sempre fedele a delle linee guida prestabilite, al fine di ottenere una riconoscibilità immediata su qualsiasi supporto. Spesso si confonde la brand identity con il logo ma è sbagliato: il logo è solo una parte, per quanto fondamentale, del microcosmo non solo grafico generato dall'identità visiva. Altri usano la brand identity come sinonimo di immagine coordinata cagliari, ma anche in questo caso non è così, perché l'immagine coordinata è un concetto a sé, uno dei sottogruppi del più grande contenitore dell'identità del marchio. Nel gergo tecnico con immagine coordinata ci si riferisce a una serie di elaborati -biglietto da visita, carta intestata, busta da lettera, cartelline, block notes, taccuini, quaderni solitamente- che costituisce il pacchetto base per cominciare a costruire e far nascere la brand identity di un marchio a Cagliari. Solo un professionista può accompagnarti nella creazione e nello sviluppo della tua personale identità visiva.

logo design pencil