Web design
Il tuo quartier generale online
Nel 2020 c’è ancora qualcuno che crede che un sito web non sia fondamentale per una azienda? Non credo. Il sito web è il tuo quartier generale online, la tua casa digitale in cui invitare gli utenti a conoscerti e spiegargli cosa puoi fare per loro. Nel world wide sea però bisogna guadagnarsi con fatica una posizione di rilievo: per fare questo il punto di partenza consiste nell’avere un sito all’altezza sia dal punto di vista grafico che funzionale. Creare un sito web non è una operazione semplice, soprattutto se l’obiettivo è un prodotto di alta qualità. In altre parole: forse non è il caso di farlo fare a vostro cuggggino.
Responsive? Ovvio!
Considerando che la maggior parte dei visitatori ormai accede a internet proprio da smartphone, non c’è dubbio: un sito DEVE essere responsive, senza però compromettere l’usabilità, la famosa user experience.
Less is more
Il web designer è la figura più adatta per trovare un compromesso tra un design accattivante, una struttura semplice ma funzionale e una navigazione piacevole all’interno di tutto il sito. Il suo è un lavoro di sintesi: deve unire diverse componenti in un unico grande contenitore.
<strong>
Cosa fa un web designer?
Domanda da un milione di dollari.
Il web designer è un professionista a metà tra un designer e uno sviluppatore: ha competenze di grafica e di web design vero e proprio (composizione grafica di pagine web), quindi è a suo agio tra immagini, profili RGB, risoluzioni, estensioni, Photoshop, visual design e altro ancora. Inoltre deve avere familiarità con l’user experience, cioè con i concetti di usabilità del sito da parte dell’utente: deve sapere come organizzare i contenuti all’interno delle pagine del sito affinché siano fruibili nel modo più semplice e veloce, garantendo al contempo una navigazione appagante e intuitiva. Possiede anche competenze tecniche da front end developer: conosce HTML, CSS, Javascript.
La sua competenza principale è però quella di orchestrare tutte le componenti descritte e sintetizzarle in un prodotto finale e di qualità: il tuo sito web.
</strong>
Cosa posso fare per te?
Progetto il tuo sito web professionale a partire dal design fino allo sviluppo e alla pubblicazione online. Attraverso disegni, immagini, mockup, schemi definirò la veste grafica e i contenuti del tuo sito web; il tutto sarà studiato per rispondere alle tue esigenze e preferenze. Il design definitivo sarà poi sviluppato su piattaforma WordPress o con qualsiasi linguaggio di programmazione che si adatti bene al progetto specifico, ottimizzato e infine pubblicato online. Non preoccuparti: ti guiderò per tutto il percorso creativo.
In poche parole?
Disegno e sviluppo il tuo sito web.